•  

ITERCHIMICA SRL
Via G. Marconi 21
24040 - Suisio (Bergamo)
Numero Verde: 800-179-028


Asfalto moderno

La parola strada deriva da "strata" ossia strati, in quanto la posa di strati di materiale adeguato forniva alle strade, in epoca romana, le loro caratteristiche tecnologiche.

La strada è una porzione di territorio nastriforme, utilizzata dall'uomo per lo spostamento di persone e merci fra due luoghi, può presentare varie forme di pavimentazione, dal lastricato al moderno asfalto. L'asfalto è una roccia calcarea porosa, naturalmente impregnata di bitume. La presenza di quest'ultimo componente nella roccia è dovuta al residuo lasciato dall'evaporazione del petrolio che precedentemente la impregnava.

L'asfalto, come il catrame, il bitume e la pece di catrame, fa parte della categoria dei materiali bituminosi.

Nel XVIII secolo si cominciò a impiegare l'asfalto come materiale da costruzione. La roccia veniva frantumata e macinata per ricavarne un mastice che, eventualmente addizionato con materiale inerte fino, veniva colato a caldo per pavimentare marciapiedi e strade. L'odierno materiale da costruzione utilizzato per la pavimentazione stradale, è un conglomerato bituminoso artificiale ottenuto miscelando opportune quantità di inerti grossi (ghiaia), fini (sabbia e filler) e bitume.

Il pavimento stradale è costituito da una miscela di aggregati e di leganti. Si parla di conglomerato bituminoso, se il legante è il bitume e deve resistere a grossi carichi concentrati, all'usura, al degrado da parte di agenti fisico-chimici, alle dilatazioni termiche contemporaneamente consentire un'ottimale aderenza degli pneumatici. Pertanto il pavimento stradale è ricorrentemente sottoposto ad attività di manutenzione.

La manutenzione della strada è fondamentale per garantire la sua corretta funzionalità e differente a seconda dei diversi tipi di pavimentazione.

Il campo d'applicazione dell'ingegneria civile in cui opera Iterchimica: infrastrutture viarie quali ferrovie, strade, porti, aeroporti, ponti e gallerie.


Strada

Area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

Classificazione tecnica

  • autostrada
  • strada extraurbana
  • strada urbana
  • strada locale
  • strada di servizio